profilo

Sono una Psicologa iscritta alla sez.A dell’Albo degli Psicologi del Lazio (matricola 21456). Ho conseguito la laurea nel 2013 in Psicologia Clinica e Tutela della Salute, presso l’Università di Roma La Sapienza. Ho proseguito la formazione con corsi specifici per la prevenzione, valutazione e trattamento di DSA /ADHD
e con il Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neursosviluppo.

In particolare mi occupo di valutazione, diagnosi e trattamento neuropsicologici in età evolutiva; consulenza e supporto psicologico al bambino, l’adolescente e l’adulto; sostegno alla genitorialità
e percorsi di Parent Training; Servizi di Psicologia Scolastica.

La Storia

Manila Sinapi nasce a Formia (LT) nel 1989. Dopo la maturità scientifica, nel 2008 si iscrive al corso di laurea “Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Analisi dei Processi Psichici nello Sviluppo e nella Salute” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza.
Nel luglio  2011 si laurea con voto 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale sul lessico psicologico e i ricordi autobiografici. Nel settembre dello stesso anno, si iscrive al corso di laurea magistrale “Psicologia Clinica e Tutela della Salute”. Al secondo anno di corso viene prescelta come candidata al Percorso di Eccellenza della Facoltà, avendo modo di partecipare a corsi formativi aggiuntivi per studenti meritevoli e di discutere una tesi sugli interventi di gruppo per genitori separati.
Nel luglio 2013 si laurea con voto 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale sulla valutazione delle capacità genitoriali in coppie separate, presentata dalla sua Relatrice, prof.ssa Volpini, in occasione dell’Annual Scientific Meeting dell’ American Academy of Forensic Science, a Seattle, nel febbraio 2014. Terminata l’esperienza universitaria riceve dalla Sapienza l’attestato di riconoscimento come Laureato Eccellente, anno accademico 2013/2014.
In linea con il percorso di tesi, nel settembre 2013 inizia il tirocinio post-laurem presso il servizio di consulenza psicologica per il sostegno alla genitorialità del Centro Famiglie “Villa Lais” di Roma, formandosi allo stesso tempo come conduttrice di “gruppi di parola”, un intervento di gruppo rivolto a bambini e adolescenti, figli di genitori separati.
Nel marzo 2014 prosegue il tirocinio presso la Cooperativa Sociale “Spazio Incontro Onlus” di Formia. Nello stesso periodo inizia il Servizio Civile Nazionale con i Servizi Sociali del Comune di Formia, prestando assistenza scolastica ed educativa domiciliare a minori con disagio. Le esperienze sul campo consentono un arricchimento personale e professionale.
Nel marzo 2015 supera l’Esame di Stato e si iscrive all’Ordine degli Psicologi del Lazio sezione A, con matricola 21456. A maggio 2015 inizia un tirocinio formativo professionale, con il Programma Garanzia Giovani Regione Lazio, presso la Cooperativa Sociale “Spazio Incontro Onlus”,  aumentando le competenze nella progettazione e gestione psicosociale di programmi di prevenzione primaria e secondaria, relativi a servizi per i minori, genitori e famiglie.
Le pregresse esperienze in ambito scolastico, con  bambini con disturbi dell’apprendimento e del comportamento, determinano la scelta di proseguire con una formazione specifica attraverso i corsi: “I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): prevenzione,valutazione e trattamento” e “Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD): valutazione e trattamento”, tenuti dalla Società Obiettivo Psicologia, Roma.
In continuità con il tirocinio professionale, presso la Cooperativa Spazio Incontro Onlus,  si occupa della diagnosi e del trattamento dei DSA, promuovendo seminari gratuiti su tale tematica nelle scuole del territorio.
Da settembre 2015 ad oggi, svolge il servizio di assistenza specialistica presso l’Istituto Superiore “E. Fermi” di Formia, al fine di favorire lo sviluppo delle autonomie personali e l’integrazione sociale di alunni con disagio.
Nell’Ottobre 2015 avvia ad Itri lo Studio di Psicologia SinaPSY, con l’obiettivo di mettere a disposizione del territorio di appartenenza la propria passione, dedizione e professionalità.
A gennaio 2016 intraprende il Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo, presso l’Istituto Rete, istituto di ricerca e terapia dell’età evolutiva di Roma, diretto dal Dott. Stefano Vicari, responsabile dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ed in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Parallelamente intraprende il tirocinio romano come psicologa presso ABiCi Studio di Psicologia e l’Istituto RETE,  affiancando psicologi e psicoterapeuti che quotidianamente svolgono la loro attività clinica e di ricerca presso l’OPBG. Le esperienze  formative riguardano la terapia neuropsicologica in età evolutiva dei disturbi del linguaggio, disturbi di apprendimento specifici (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), l’iperattività e la disattenzione, disabilità intellettive e percorsi di parent training.
Durante l’estate 2016, insieme all’Associazione Liberautismo di Formia partecipa alla Summer School per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico.
A giugno 2017 si fa promotrice e diventa referente del progetto Summer Camp Aita, a Fondi, un progetto esteso sul territorio nazionale, finalizzato alla solidarietà e all’inclusione sociale attraverso lo sport e le attività ludiche-ricreative.
A novembre 2017, con l’Associazione Roots in Actions, intraprende una nuova esperienza professionale presso il Nido Comunale di Gaeta, attivando i progetti “Atelier di storie e sogni”, uno spazio per ascoltare storie e costruire insieme trame narrative di gioco in trasformazione, e “A piccoli passi”, uno sportello per genitori ed operatori dell’infanzia.

 

 

X

Pin It on Pinterest

X