I bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e/o Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) presentano severe difficoltà nell’organizzazione e nella gestione dei compiti a casa. Generalmente faticano ad iniziare a studiare, a mantenere l’attenzione sul compito per tutto il tempo necessario, a gestire il diario e lo zaino, a programmare e selezionare i compiti, e, più in generale, a sviluppare un metodo di studio. Sempre più spesso i genitori richiedono un supporto e un sostegno adeguato durante i compiti a casa per risolvere questo momento critico della vita scolastica e familiare.
In tale ambito, la figura del Tutor specializzato risulta di fondamentale importanza per sostenere i bambini nello studio pomeridiano, agevolare l’autonomia del bambino nello svolgimento dei compiti e mediare in maniera competente la comunicazione con la scuola.

L’intervento di Homework Tutoring consentirà:

  • una migliore organizzazione dello spazio-tempo per i compiti;
  • l’acquisizione di metodologie applicative: strategie metacognitive, mappe concettuali, lettura globale, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo;
  • l’uso di strategie e strumenti compensativi: tecnologie e strumenti per l’autonomia scolastica;
  • l’uso di strategie dispensative: pianificare e ridurre i compiti in maniera specifica;
  • gestione dei rapporti con la scuola e la famiglia, utilizzando strumenti e strategie da suggerire alle insegnanti e da supervisionare costantemente.

Nota: l’intervento dell’Homework Tutor è da considerarsi subordinato ad un intervento primario di potenziamento delle abilità sottostanti all’ apprendimento e all’attenzione. Viceversa può considerarsi l’intervento esclusivo a compimento della fase di trattamento o in fasi di sviluppo successive, quando più che puntare all’abilitazione delle competenze strumentali di base è più opportuno puntare allo sviluppo dei processi di pensiero e strategie di studio. L’intervento può essere svolto a domicilio o presso lo Studio di Psicologia SinaPSY, a seconda delle necessità.

X

Pin It on Pinterest

X