Metodiamoci

Rivolto ad alunni della secondaria di primo e secondo grado.

Imparare a studiare è talvolta una competenza che viene data per scontata, è invece fondamentale svilupparla al fine di evitare lentezza, cattiva assimilazione dei contenuti, difficoltà nella gestione dei compiti a casa, svogliatezza e distrazione. Il percorso proposto offre agli studenti la possibilità di riflettere sui problemi dello studio in modo da affrontarlo attivamente e positivamente, allo scopo di acquisire strategie di apprendimento funzionali al proprio stile cognitivo. Si vogliono in questo modo potenziare sia la conoscenza sia il controllo metacognitivo di fronte alle complesse richieste di studio tipiche di questa fase del ciclo di istruzione.

Gli obiettivi sono: contenere il disagio e il rischio di insuccesso scolastico, sviluppare atteggiamenti positivi e attivi nei confronti dell’attività di studio, acquisire e padroneggiare strategie di studio personalizzate ed efficaci rispetto alle richieste dell’ambiente, sviluppare la riflessione metacognitiva sui problemi legati allo studio.

Il laboratorio prevede:

– la somministrazione di un questionario sul metodo di studio;

– l’accrescimento della consapevolezza rispetto all’organizzazione di tempi e luoghi più idonei allo studio;

– potenziamento della riflessione metacognitiva e creazione di strategie di studio efficaci.

Le attività prevedono l’utilizzo del proprio materiale scolastico, sono previsti incontri individuali con il ragazzo e il coinvolgimento del genitore o del tutor  per favorire la generalizzazione del metodo di studio in ambito domiciliare.

Incontri individuali o di gruppo (massimo 3 partecipanti).

 

 

X

Pin It on Pinterest

X